EVENTI DURANTE L’ANNO SOCIALE
APERTURA DELL’ANNO SOCIALE (8 Settembre)
Come ormai da tradizione, la Confraternita apre il suo anno sociale l’8 Settembre, Memoria della Natività della B.V. Maria. Viene celebrata la Santa Messa nel Santuario rupestre della Madonn Abbasc, alla quale segue la Processione Eucaristica per la gravina.
FESTA DELL’ADDOLORATA (15 Settembre)
Nella storia della Confraternita, ha occupato un posto di rilievo il culto verso la Vergine Addolorata (in un verbale di fine ‘800 è menzionata anche la processione in suo onore). Viene celebrato il Triduo dal 12 al 14 Settembre. Il 15 Settembre, è celebrata la Solenne Eucaristia nella Chiesa del Carmine.
OTTAVARIO DEI MORTI (31 Ottobre-7 Novembre)
Posto di rilievo occupa il culto dei defunti. L’1° Novembre viene allestita nella Chiesa del Carmine la tradizionale “Tavola Apostoli”, che rimane aperta fino al pomeriggio del 2 Novembre. Nella giornata del 2 Novembre, il Vescovo diocesano celebra la Messa “pro fidelis defunctis”. Nei giorni successivi il Padre Spirituale celebra una Santa Messa nella Cappella Gentilizia della Confraternita.
FESTA DI SANTA LUCIA (13 Dicembre)
Il 13 Dicembre la Confraternita del Carmine porta in processione la statua di Santa Lucia, venerata nell’omonima chiesa. Viene celebrato il Triduo in suo onore dal 10 al 12 Dicembre. La processione si avvia per le strade del paese nel pomeriggio accompagnata dalle marce natalizie tipiche della murgia ionica-orientale comunemente appellate come pastorali. Questa festività religiosa segna per la popolazione mottolese l’avvio delle feste natalizie. Dal 1976, in occasione del drammatico terremoto in Friuli, viene organizzata anche la “Festa della Caritas”, con mercatini di oggettini e di pietanze locali. Il ricavato della raccolta è destinato ai bisognosi di Mottola.
FESTA PATRONALE DI SAN TOMMASO BECKET (29 Dicembre)
La nostra Confraternita partecipa alla Solenne Celebrazione Eucaristica in onore del Santo Patrono di Mottola.
FACIES PASSIONIS
Rassegna artistica organizzata dall’Arciconfraternita del Carmine di Taranto, ha visto protagonista il sodalizio di Mottola con l’esposizione del “Gesù incoronato di spine” (2018), de “La Caduta” (2019) e de “L’Addolorata” (2020).
SOLENNI QUARANTORE
Adorazione Eucaristica della durata di tre giorni organizzata nel periodo antecedente la Quaresima.
MESE DI MAGGIO A MARIA (1°-31 Maggio)
Dal 1° al 31 Maggio la Confraternita anima la recita del Santo Rosario nella Chiesa parrocchiale.
I MERCOLEDI’ DELLE SETTE ALLEGREZZE
Questa pia pratica, già svolta nel passato, è stata ripresa negli ultimi anni e consiste nel recitare le sette allegrezze di Elia sul Monte Carmelo. Si svolgono nei sette Mercoledì che precedono la festa.